TORNARE IN FORMA DOPO GLI STRAVIZI DELLE VACANZE: 3 MODI + 1

Lo so che ormai le ferie sono lontano un ricordo, ma se hai letto l’articolo del mio blog “I 5 modi per goderti le vacanze senza stress” hai già fatto il pieno di benzina. La tua energia è preziosa, tienila stretta. Questo carburante usalo come base delle tue giornate, gli spunti che ti darò, da qui in poi, saranno preziosi per tornare in forma dopo gli stravizi delle vacanze e non andare mai in riserva, rimanendo a secco. Ricorda, un corpo pieno di energia risponde meglio sia a livello fisico che mentale, permettendoti di dare sempre il massimo.

tornare in forma dopo gli stravizi

Indice

Tornare in forma dopo gli stravizi delle vacanze: 3 modi+1

Io non sono perfetta, ma vivo secondo i miei ritmi e quelli della natura, come mi ha insegnato la Medicina Tradizionale Cinese, da cui ho appreso tanto. I ritmi circadiani, ma anche quelli stagionali, sono nutrimento per il corpo, per la mente e per l’anima. Tutto deve essere percepito e seguito a seconda del proprio sentire, ognuno è unico ed è per questo che non esiste una regola uguale per tutti, ma…

Punto primo: non devi sentirti in colpa

tornare in forma dopo gli stravizi
Non sentirti in colpa per la pancia gonfia o perché il pantalone ti va stretto, hai fatto quello che ti sentivi di fare, rompendo le regole e gli schemi. E allora? La vita non è sempre fatta di costrizioni. Se il senso di colpa ti appesantisce, alleggerisciti con 5 respirazioni diaframmatiche appena ti svegli, quando sei ancora a letto, e prima di andare a dormire; mentre le fai ritorna con il pensiero alle risate, agli stravizi e al piacere di quei momenti sereni senza orologio sottomano.

Le respirazioni diaframmatiche attenuano l’ansia e ti ancorano nel qui e ora. Come si fanno? A letto, in posizione supina, inspira, gonfia la pancia, trattieni il fiato per 3-4 secondi ed espira. Posa le mani sul ventre, sentirai che si sollevano durante l’inspirazione e si abbassano con l’espirazione. Non gonfiare il petto, ti ritroveresti col fiato corto, le cellule poco ossigenate, e tutto l’organismo rallentato. Sentirai il senso di colpa allontanarsi, lasciando spazio alla leggerezza dei momenti di svago.

Punto secondo: dai la sveglia al tuo intestino

tornare in forma dopo gli stravizi

L’intestino ha bisogno di avere le sue attenzioni, se sta facendo i capricci devi fare qualcosa. Una delle cose che puoi fare la mattina, appena ti svegli, è bere una tazza di acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaino di limone. È a tutti gli effetti un lavaggio interno dell’intestino per eliminare le tossine che il corpo deposita durante la notte nella sua mucosa interna. Inoltre è fonte di vitamina C. L’unica raccomandazione è bere con una cannuccia, altrimenti va a corrodere lo smalto dei denti. Credimi, il tuo intestino ringrazierà. Se soffri di mal di stomaco e pensi che non sia adatto a te contattami per una chiamata conoscitiva senza impegno né vincoli.

Punto terzo: abbuffati alla faccia degli eccessi

tornare in forma dopo gli stravizi

Prima dei pasti principali mangia un piatto abbondante di insalata, con almeno 5 verdure diverse di stagione, per esempio lattuga, cappuccina, carota, radicchio, cetriolo, rucola, ravanello, finocchio, pomodoro con moderazione, sostituisci l’aceto di vino con quello di mele oppure una spruzzatina di limone, e mastica lentamente. Il senso della fame si attenuerà prima del solito e aiuterai il tuo intestino con le fibre. Da Naturopata quale sono ti dico: cerca di alcalinizzare la tua alimentazione, perché gli stravizi felici hanno reso il tuo ph più acido del solito e questo non aiuta il metabolismo e nemmeno il ritmo sonno-veglia.

Punto quarto: metti a dormire gli stravizi

tornare in forma dopo gli stravizi

A proposito del tuo ritmo sonno veglia, l’essere umano è una macchina biologicamente perfetta: ripristinando un buon sonno sei già a metà dell’opera. Hai fatto bene in vacanza a lasciarti andare e infrangere le regole, perché il cervello ha bisogno di non avere sempre imposizioni. Come fare per riequilibrare il ritmo sonno-veglia dopo gli stravizi? Vai a letto non più tardi delle 22:30/23:00, altrimenti perdi quella fase delle onde cerebrali che favorisce il sonno, e mangia almeno 3 ore prima, altrimenti lo stomaco non sarà d'accordo e si farà sentire durante la notte.

Dimagrisci a tavola, non in palestra

tornare in forma dopo gli stravizi

Ti aspettavi una dieta? E invece no! Preferisco andare alla base di un’alimentazione corretta, di uno stile di vita sano. Sono degli accorgimenti che, se messi in pratica costantemente, ti aiutano ad avere un intestino regolare, liberandoti da quel senso di gonfiore, ti aiutano a mangiare meno e ritrovare il tuo peso forma. Non dimenticarti che dormire bene ti fa disintossicare da tutte le tossine di cui il corpo è appesantito e di cui non ha bisogno.

Ah, dimenticavo, bevi lontano dai pasti acqua naturale non fredda, almeno due litri al giorno.

Ora sai come procedere verso la tua leggerezza, Per un programma alimentare personalizzato contattami, perché ricorda: si dimagrisce a tavola e non in palestra.

Condividi questo articolo sui social:
Made on
Tilda