Finalmente sono arrivate le meritate vacanze! Sembrava che non arrivassero mai e adesso, invece, non riesci a goderti le vacanze senza stress, non riesci a rilassarti. Sento spesso dire sotto l'ombrellone "che stanchezza" oppure "mi stanco più in vacanza che al lavoro". Beh, sono espressioni che dicevo anch'io quando non assaporavo il presente. Ti racconto una storia.
Indice
Non è facile quando il carico di stress lavorativo, accumulato nei mesi precedenti, è molto alto, ecco perché è importante non arrivare stremati al giorno della partenza. C’è un modo per andare in ferie senza stress? Sì, c’è.
È il punto di partenza per iniziare a distaccarti da qualsiasi fonte di stress. È fondamentale prenderti cura di te, lasciando spazio a tutte quelle cose che normalmente devi sacrificare a causa della routine. Leggere un libro, scrivere un diario, ascoltare la musica o semplicemente rimanere in silenzio e assaporare appieno il qui e ora.
Dedica del tempo alla famiglia, è puro ossigeno per te, ma anche per i tuoi familiari. Dai ai tuoi figli la gioia e la serenità di condividere esperienze nuove e senza limiti di tempo. Dai il buon esempio e fatti vedere con la mente e l’animo libero da obblighi lavorativi e di scuola. Se i tuoi figli sono ancora piccoli, metti tutto da parte e gioca con loro.
Sembrerà banale, ma la chiave per godersi davvero le vacanze è anche stare lontani dallo smartphone, dal tablet e dal computer durante il giorno, portandoli con sé solo in caso di reale necessità. In alternativa potresti stabilire un momento specifico durante la giornata per rispondere a email e messaggi, solo se è davvero necessario, e limitare le interazioni via social a un breve periodo di tempo, a inizio o fine giornata. Tutto il resto vivilo con passione.