STANCHEZZA PSICO-FISICA?
ECCO COME RITROVARE LA PROPRIA ENERGIA

Spesso non basta dormire per recuperare l’energia persa oppure andare in vacanza per ritrovarla.
Sicuramente sono due ottimi modi per rigenerarsi dopo un periodo stressante, fisicamente e/o mentalmente, ma non è sempre sufficiente.

energia

Indice

Siamo scarichi e stressati? Ecco i sintomi!

Lo stress mentale e fisico richiede uno sforzo notevole dal nostro organismo, che spesso, dopo un periodo di tensione molto lungo, ha bisogno di aiuto per ritrovare quell’energia perduta.

Ti dirai: “Ok, ma come capisco di essere in carenza di energia?”

Be’, ci sono dei sintomi specifici da non sottovalutare, un campanello d’allarme che il nostro organismo ci dà per decidere di agire in modo da poter ripristinare un equilibrio psico-fisico.

Quelli che si presentano in maniera più frequente sono:

  • stanchezza infinita;
  • nessuna voglia di alzarsi al mattino;
  • senso di spossatezza che si protrae per tutto il giorno;
  • irritabilità;
  • insonnia;
  • dolori muscolari e crampi;
  • mal di testa.
energia

Quando e perché recuperare l’energia perduta?

Quando l’energia è bassa manca l’equilibrio di tutti gli elementi che ci compongono.

L’equilibrio fisico e mentale è parte integrante della salute della persona e, se viene compromesso per troppo tempo, significa che manca qualcosa per ripristinarlo.

“La vita è come andare in bicicletta. Per restare in equilibrio devi muoverti” Albert Einstein.

Sai quando è il momento di affrontare la situazione e fare qualcosa per migliorare il proprio benessere psico-fisico?

  • Quando la stanchezza mattutina comincia a far parte delle tue giornate, anche dopo che hai affrontato un periodo stressante fisicamente o/e mentalmente.
  • Quando l’umore è sempre basso.
  • Quando il sonno non è più rigenerante.

Ritrovare l’energia vitale migliora la tua salute

Per mantenere uno stato ottimale della salute devi mantenere alta la tua energia vitale.

Il mio metodo di Naturopatia è fondato su quattro pilastri fondamentali: alimentazione, movimento, pace interiore e riposo.


Ecco, i quattro pilastri del mio metodo sono i passi fondamentali per recuperare le energie!

1. Alimentazione: il cibo è il nostro carburante, per questo motivo è importante nutrirsi di alimenti energetici. Evita il più possibile cibi troppo raffinati, cotti, lavorati e conservati.
 Ognuna delle trasformazioni adoperate sugli alimenti freschi diminuisce la loro energia vitale, fino ad annullarla completamente. Mangiando cibi industriali rischi di immettere nel tuo corpo soltanto calorie morte, diminuendo la tua energia invece di aumentarla.

2. Movimento: fare una moderata attività sportiva, una camminata in natura se è possibile (perché gli elementi della natura ti aiutano con la loro energia) aiutano alla propria rigenerazione. Il mio consiglio è di non ascoltare musica, per quanto rilassante, ma di mettere l’attenzione sugli elementi della natura e riattivare i sensi… la vista con i colori gradevoli e naturali, l’olfatto con i profumi dall’ambiente, l’udito con i suoni degli animali e del movimento delle piante, il tatto con la mano appoggiata sulla corteccia di un albero o sui petali di fiori delicati. Il movimento fisico, se fatto con regolarità, non affatica il corpo, ma lo rende più tonico ed energico.

3. Pace interiore: sorridere, giocare, ritrovare le tue passioni sono altri modi per ricaricarti.
 Evita di lamentarti per le cose che non puoi cambiare (fa troppo caldo o troppo freddo, piove troppo o troppo poco) ed evita di stare con persone che si lamentano.
 La lamentela è la più grande perdita di energia che esista, perché ci fa sentire vittime e impotenti di fronte agli eventi. Avrai sperimentato anche tu quanto sia stancante avere vicino una persona che ti scarica addosso tutta la sua frustrazione.
 Un modo per aumentare l’energia è invece l’azione, che è l’esatto contrario della lamentela. Trovare soluzioni alternative (“Cosa posso fare io in questa situazione?”) è l’atteggiamento giusto.

4. Riposo: è un elemento necessario per rigenerare l’aspetto fisico e mentale, ma spesso viene sottovalutato o alterato con medicinali che lo rendono artificioso e quindi non salutare e inefficace per il nostro recupero.

Trova il modo di dormire almeno 7 ore e non addormentarti più tardi delle 22,30/23,00. Le nostre cellule hanno in memoria un orologio biologico che deve essere rispettato, a meno che non si svolga un lavoro su turni. Mettiti in ascolto del tuo corpo, perché semplicemente te lo richiede, e non abusare degli stravizi perché poi dovrai pagarne le conseguenze.

energia

Scegli l’approccio che ti risuona e… vivi il benessere!

Per ritrovare la tua energia ho quattro metodi efficaci da proporti. Si tratta di percorsi a tu per tu con me, approcci diversi per raggiungere lo stesso obiettivo: il tuo benessere psico-fisico!
  • Un incontro di naturopatia per formulare un’alimentazione adatta a te, con i giusti principi nutritivi, e valutare se aggiungere qualche sale minerale e vitamina in base al tuo fabbisogno costituzionale.
  • Tre trattamenti di riflessologia plantare da 45 minuti ognuno, a distanza di una settimana uno dall’altro, dove lavoriamo direttamente sull’energia degli organi attraverso i punti riflessi, riequilibrando tutto il sistema grazie alla rimozione di blocchi energetici e permettendo il normale flusso dell’energia attraverso il tuo organismo. È una tecnica che porta immediato beneficio, consigliabile in qualsiasi circostanza.
  • La floriterapia di Bach permette di riequilibrare le emozioni a livello vibrazionale, migliorando contemporaneamente anche quello energetico. Ci sono fiori specifici che agiscono immediatamente su livelli energetici bassi, come per esempio Olive.
  • Gli incontri di coaching ti aiuteranno a ritrovare la motivazione per alzarsi la mattina, le tue passioni, che seppur ti stancano fisicamente, ti rigenerano corpo, mente e anima. L’incontro di coaching ti permette di tirare fuori quello che ti appesantisce e di rimuovere i rami secchi che ti porti dietro come fardelli, facendo spazio alla creatività che ti rigenera.
Se non sai quale approccio è più adatto a te, prenota una chiamata conoscitiva gratuita.

Condividi questo articolo sui social:
Made on
Tilda