Cambiare non è semplice, è un processo coinvolgente e molto impegnativo, e io l’ho provato sulla mia pelle. Ti posso assicurare che vale la pena rischiare di provare a fare qualcosa di diverso, per ottenere un risultato diverso.
Non è stato facile rendermi conto che la mia vita era stretta, poco appagante e volta a soddisfare le aspettative degli altri. Il mio motore iniziale è stato trovare il coraggio di cambiare.
È stato difficile? Sì, perché sapevo che dovevo ripartire da zero. Da cosa? Dalla chiarezza di ciò che volevo e ciò che potevo fare, ma all’inizio avevo il buio totale. Sapevo dove non volevo stare e questo mi ha permesso di incamminarmi verso il cambiamento. A piccole dosi e piano piano ho scoperto la mia vera natura, il buio è diventato sempre più luce fino a che ho visto chiaramente il mio obiettivo… e così mi sono realizzata!
Indice
Il cambiamento non è mai un momento facile della propria esistenza e averne paura è una normale protezione e difesa psicologica. In fondo ogni cambiamento ci chiede di confrontarci con l’incertezza della vita.
Quale scelta devo fare? Come posso farla bene? Quali saranno le conseguenze? La paura di cambiare rappresenta in realtà la paura dell’ignoto. Questo meccanismo di difesa permette di conservare ciò che è acquisito e protegge da ciò che è diverso, imprevedibile e pericoloso.
Anche di fronte a una difficoltà o a una condizione di sofferenza psicologica, decidere di cambiare è difficile perché è un salto nel vuoto che ci priva di alcuni punti di riferimento e talvolta può sembrare più complicato da vivere del problema stesso.
Questo timore è quindi una normale forma di resistenza di fronte a ciò che ci rende insicuri. I cambiamenti, però, fanno parte della vita anche se non amiamo la turbolenza che spesso li accompagna. È importante quindi imparare ad affrontarli, perché possono diventare occasioni di maturazione, e possono dare l’opportunità di crescere e realizzare tutte le nostre potenzialità.
Per affrontare il cambiamento ci sono alcuni step che bisogna superare. Se guardo indietro sono gli stessi che ho superato io e sono la base dei miei percorsi di coaching, percorsi di crescita personale per realizzarti.
Per introdurre dei cambiamenti nella vita, per realizzare dei sogni o semplicemente per imparare cose nuove, bisogna avere coraggio e accettare di allontanarsi dalle abitudini consolidate e rassicuranti che possono frenare nell’andare avanti. Dobbiamo lasciare la sicurezza, cambiare le nostre consuetudini, i nostri comportamenti e a volte persino il nostro modo di pensare.
Nel processo di cambiamento occorre fare spazio, dare un nome e accettare le emozioni che ci travolgono. Nessuno ama sentirsi ansioso, minacciato, deluso, arrabbiato, frustrato, in colpa, quindi fai un bel respiro e accogli. Accetta quello che provi prima di lasciare andare.
È necessario prenderti il tempo per elaborare la perdita. Ogni cambiamento comporta guadagni e perdite: un nuovo lavoro, un nuovo partner, una nuova casa. Cambiare ti obbligherà ad accettare l’assenza dell’abituale routine. Sì, fa soffrire perché è un lutto vero e proprio, quindi datti la possibilità di farlo per andare avanti verso il nuovo.
Può essere utile, in alcune circostanze, chiedere l’aiuto di qualcuno per farsi sostenere. Può trattarsi di un confidente o di un professionista, ma non puoi controllare tutto e pensare che chiedere ti faccia sentire vulnerabile, anzi il contrario, ci vuole coraggio per farsi aiutare. È una grande consapevolezza capire i propri limiti.
Per prepararsi ad affrontare i cambiamenti è importante prendere in mano le redini della propria vita e uscire dal ruolo di vittima. Tutti noi abbiamo il nostro destino e le nostre responsabilità, si tratta di affrontarlo al meglio senza sentirsi vittima delle situazioni.
Inoltre è importante coltivare pensieri incoraggianti per uscire da quel ruolo:
La vita ci espone a continui cambiamenti, che ci piaccia o no. Di fronte a questi possiamo decidere di rinchiuderci nella nostra bolla di sicurezza e ancorarci al passato, oppure possiamo metterci in gioco, accettare che la vita fluisca e lasciarci sorprendere da essa. Soltanto affrontando il cambiamento con coraggio possiamo evolvere e diventare protagonisti attivi della nostra vita perché la vita, come ci ricorda Charlie Chaplin, “appartiene a chi osa”.
Ci vuole pazienza, perseveranza e fiducia.
È una crescita continua. Coraggiosa, per cui vale la pena provare. E io posso aiutarti!
Prenota una chiamata conoscitiva gratuita per trovare insieme il coraggio di cambiare la tua realtà.