PAURA? NO GRAZIE, VOGLIO USCIRE DALLA MIA COMFORT ZONE

Ti sei mai chiesta perché hai così tanta paura di fare il passo che cambierebbe la tua vita?

Non permettere alla paura di bloccare le tue scelte!

paura

Indice

Non è troppo tardi per superare la tua paura

paura
Sarà capitato anche a te di avere paura e non riuscire a fare quel passo, a dire quella parola, a dire la verità su qualcosa che per te è importante. Magari ci rimugini sopra per giorni, fai le prove e poi… e poi ti blocchi, ti sudano le mani, ti manca la salivazione e il cuore va in accelerazione.
Tutto questo non va bene, non puoi farti bloccare da retaggi familiari, da credenze non tue, dal senso del giudizio, dal senso di colpa pensando che ormai sei così e non puoi fare diversamente.
Invece sì che puoi fare qualcosa, puoi andare a vedere a livello profondo cosa c’è dietro questa paura, qualcosa che devi lasciare andare e spesso, dietro di lei, si nasconde la tua risorsa migliore.
Perché ti dico questo? Perché io ci sono passata e ho perso tanto tempo con giustificazioni razionali, che seppur sensate non mi facevano raggiungere quello che mi prefissavo, non mi facevano uscire dalla situazione in cui non stavo bene.

Albert Einstein diceva “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose”.

Ecco perché insisto nel consigliarti di fermarti e scavare a fondo, magari comincia a scrivere su un quaderno quello che provi, comincia a cambiare prospettiva nel vedere le cose.

La paura deve fare posto all’entusiasmo

paura

La paura spesso si manifesta quando ci troviamo fuori della nostra comfort zone o vogliamo fare un passo per vedere cosa c’è oltre.

Lo so, il pensiero di uscire dalla zona di sicurezza fa paura e frena l’entusiasmo, ma è proprio su questo che devi stare per vincere i tuoi timori.

Tuttavia, è proprio affrontandoli e allargando i confini della tua comfort zone che puoi crescere e cambiare la quotidianità. La sfida sta nel trovare un equilibrio tra l’esplorazione del nuovo e la gestione delle proprie paure.

Prova a fare amicizia con ciò che ti spaventa

La paura fa parte di noi, di te, guai se non ci fosse! In un certo senso, aiuta a difenderti, ti aiuta a sviluppare quel coraggio che senza di lei non potrebbe esistere. Quando però ti paralizza e non ti fa procedere verso la tua natura, non ti fa andare verso quello per cui sei venuta al mondo, allora è un blocco alla tua evoluzione, alla tua crescita e non lo devi permettere. Ti dico solo che, per quanto mi riguarda, mi sono preclusa tante cose e allontanavo sempre tutto ciò che metteva a dura prova il mio coraggio.

E tu come vedi e raffiguri la tua paura?

paura

Alcuni vedono la paura come una porta oscura, come un precipizio, come un inferno, come un muro troppo alto, come un mostro, come un sasso enorme, ma in realtà è nostra alleata, dobbiamo solo riconoscerla per quella che è, e trasformarla a nostro favore.

Spesso ti impedisce di fare quella scelta che può riguardare la tua relazione, la tua famiglia, il tuo lavoro, le tue amicizie, ma dietro di lei c’è il tuo talento, inteso come le tue qualità, la tua risorsa migliore.

Pensa per un attimo se non avessi quella paura, chiudi gli occhi e immaginati libera da lei. Come ti sentiresti? Cosa faresti? Ecco, è lì che ti voglio portare, a trovare il coraggio di vivere la tua vita senza blocchi e attaccamenti.

Trova il coraggio, ascolta Trova la tua parte migliore e fanne un capolavoro!

Un aiuto arriva dai fiori di Bach e dal coaching

paura

I fiori di Bach possono sicuramente essere uno strumento complementare per affrontare le sfide emotive.

La consapevolezza tramite la Guarigione Emotiva e i fiori di Bach sembrano essere elementi chiave nel trasformare la tua paura.

Nello specifico, Bach ha individuato 5 fiori che possono aiutare in questo, creando così un’apposita categoria: Aspen, Cherry Plum, Mimulus, Red Chestnut, Rock Rose.

Ognuno di loro porta con sé la risonanza delle sue proprietà, e risuona con le tue cellule andando a ripristinare l’equilibrio delle qualità e delle virtù alterate.

Mi soffermo su 2 fiori in particolare, Aspen e Mimulus. Voglio approfondire la sfumatura dei loro benefici, in modo che potrai scegliere quello giusto per te.

Mimulus: quando conosci già ciò che ti spaventa

paura

Mimulus è il fiore per le paure che hanno una causa conosciuta come la malattia, la morte, il buio, la povertà, la paura dei ladri, il parlare in pubblico e, a questo proposito, ti svelo un segreto.

Anni fa, all’inizio del mio cambiamento, ero Mimulus. E sai cosa mi terrorizzava? Parlare in pubblico! L’avresti mai detto? Questo fiore era presente all’interno di ogni sinergia che creavo, fino a che non ho superato questa paura, la più importante tra le tante, ed è iniziato il mio percorso verso la mia vera natura.

Mimulus dunque è il fiore per le persone spaventate, timide e riservate.

Aspen: quando la paura è improvvisa e sconosciuta

paura

Aspen è il fiore indicato per coloro che sono assaliti da improvvise paure e preoccupazioni senza una ragione specifica, al contrario di Mimulus, pertanto la persona può diventare nervosa e ansiosa perché non sa l’origine di ciò che la spaventa.

Le paure di Aspen possono essere accompagnate da tremori, come quando ti viene il presentimento che debba succedere qualcosa.


E tu sei più Mimulus o Aspen?



Sono floriterapeuta di Bach e il mio consiglio è sempre una sinergia che può contenere fino a 7 fiori, varia da persona a persona, è un trattamento che dura 21 giorni circa.

Prenota una consulenza di floriterapia in videochiamata al costo di 30 euro compresa di sinergia personalizzata (+ spedizione se necessita).

Condividi questo articolo sui social:
Made on
Tilda