HAI FATTO CASO CHE IN VACANZA LA FAME NERVOSA NON ESISTE?

In gergo la fame nervosa si chiama anche emotional eating ed è proprio l'abbuffarsi quando si è in uno stato emotivo poco sereno. Non è una patologia e nemmeno rappresenta l'identità di una persona, è un comportamento che può essere cambiato o almeno attenuato: non sempre si mangia per soddisfare la fame. E allora, perché in vacanza la fame nervosa non esiste?

fame_nervosa

Indice

La fame nervosa: il cibo come sfogo contro lo stress

La fame nervosa, o emotiva come a me piace chiamarla, si manifesta quando utilizzi il cibo per gestire le tue emozioni invece che per soddisfare la fame. Si tratta di una sensazione di fame intensa che può essere causata da stress, ansia o altre emozioni negative. Ecco perché la fame nervosa quando sei in vacanza non esiste. Infatti, quando sei felice, ti innamori, o hai una gioia improvvisa, gli ormoni della felicità ti creano quel senso di pienezza totale: altro non è che l’appagamento emotivo di cui ne beneficia il corpo, la mente e l’anima. E se ti dicessi che puoi avere questi ormoni in circolo tutti i giorni? Non è fantascienza, è solo prenderti cura di te.

Naturopatia per il benessere: gli ormoni della felicità

La categoria degli ormoni della felicità comprende sei sostanze e neurotrasmettitori diversi, i più conosciuti sono la dopamina, la serotonina e l’ossitocina. Ora non sono qui per fare il medico, perché non lo sono, sono Naturopata e mi piace fare prevenzione oltre che orientare le persone verso uno stile di vita più sano. Tornando agli ormoni della felicità, quello che ti posso suggerire è farne scorta ogni giorno, fatti un regalo che contiene gli ormoni della felicità. Come? Con qualcosa che ti appaga, come andare in palestra se ti piace lo sport, vedersi con un’amica o amico se ami socializzare, goderti tuo figlio che gioca con i suoi compagni.

fame_nervosa

Lascia andare lo stress, lo so, può sembrare complicato, e anch’io qualche volta ne sono prigioniera, ma quando mi sento in trappola spengo tutto e rompo gli schemi. “Mollo la testa e faccio qualcosa di creativo”, cambio completamente programma, altrimenti la testa va in loop e comincia a girare senza fine, come un criceto nella ruota. Ecco perché è importante ascoltare le proprie emozioni e non sopprimerle, perché prima o poi fanno capolino, facendoti sentire anche in colpa, così finisci per essere preda della fame emotiva.

Il rimedio: un percorso di Guarigione Emotiva

Dietro quella fame nervosa molto probabilmente c’è un disagio da risolvere; sarebbe bello affrontarlo insieme per studiare una soluzione, per esempio con il mio percorso Guarigione Emotiva. Un percorso che, vedrai, ti cambierà la vita. Come sempre è anticipato da una chiamata conoscitiva senza impegno né vincoli di circa 30 minuti, per permettermi di raccogliere le informazioni necessarie.

I fiori di Bach contro la fame nervosa

fame_nervosa

Per aiutarti ad allentare queste emozioni ballerine, che poi sfociano sul cibo, ti possono aiutare alcuni fiori di Bach. Con la giusta dose di consapevolezza da parte tua, i fiori di Bach curano l'anima; esistono infatti delle sinergie di fiori molto potenti, ma non esiste un protocollo uguale per tutti, ecco perché dovresti prendere in considerazione un percorso che può farti uscire da questa situazione altalenante. Ogni dieta che farai non darà mai il risultato definitivo fino a che non andrai alla fonte del disagio. Per massimizzare gli effetti dei fiori di Bach, occorre innanzitutto individuare l’emozione, il trauma o il disagio che ha scatenato la fame nervosa, e poi scegliere il fiore di Bach più indicato, ecco perché il percorso “Guarigione Emotiva” è l’ideale.

Contro la fame nervosa?Clicca play!

"Fatti cullare"

Ora prova a visualizzarti in perfetta forma e con quella leggerezza d’animo che vorresti raggiungere: in questo momento chiudi gli occhi e osservati mentre dondoli su un’altalena, più dondoli e più ti alleggerisci la mente e l’animo, osserva l’amore che hai per te e per il tuo fisico. Rispettati. Pensa per un attimo a quell’emozione che ti spinge a mangiare abbuffandoti, forse anche di nascosto, lasciala andare con il dondolio dell’altalena… e vivi il momento dei pasti con la serenità che meriti, felice del tuo aspetto fisico e psicologico. Fissa questa immagine nella tua mente, delicatamente apri gli occhi e ogni volta che ti assale la fame nervosa ricorda il senso di pace e serenità che hai provato. Se senti di averne ancora bisogno, ripeti la visualizzazione. Per qualsiasi cosa sono qui per te.

Condividi questo articolo sui social:
Made on
Tilda