Gli ultimi giorni di lavoro sembra che non passino mai, la stanchezza dell'anno ci rende pesanti e vulnerabili a qualsiasi attacco esterno, sentiamo di avere dei macigni sulle spalle e andare in ferie senza stress sembra una missione impossibile. Complice anche il caldo, che non aiuta a vivere serenamente la vigilia delle meritate vacanze, del sudato riposo, sembra che tutto si velocizzi, si arriva con il fiato corto, dimenticando anche di respirare in maniera consapevole. Questo è quello che vive l’80% delle persone a ridosso delle ferie.
Indice
Anche io non ero immune a questo che sembra un destino comune, ma con qualche accortezza e consapevolezza in più, sono riuscita a trasformare questi giorni come l’attesa di ogni bell'evento. Sono passata in quel 20% che comincia ad assaporare i meritati giorni di riposo già dalla vigilia. L'errore che facciamo spesso è non goderci il presente, a me ha aiutato parecchio la mindfulness e fidati, è uno strumento molto valido per aiutarti a ritrovare la tua presenza del qui e ora. Ne ho fatto un lavoro e oggi aiuto tante persone a godere dei piccoli piaceri quotidiani.
Comincia a fare il conto alla rovescia e apprezza il lavoro che ti permette di avere dei giorni di ferie e rigenerarti, sii grato di ogni giorno, anche i più difficili, non dare tutto per scontato. Tutto è limitato, tutto finisce, quindi goditi ogni istante.
Mangia più frutta e verdura, bevi molta acqua e mi raccomando stai lontano dai succhi zuccherati, reintegra i minerali che perdi con la sudorazione. La frutta, ricorda, sempre lontano dai pasti, altrimenti fermenta e il gonfiore appesantisce il tuo addome e la tua testa. Non dimenticare mandorle o noci per lo spuntino, aiutano a mantenere più attiva la mente essendo ricchi di omega3 e potassio. Avere un corpo poco impegnato a digerire cibi raffinati fa sentire più leggeri e pimpanti, più radicati a terra. Noi siamo quello che mangiamo.
Non rimandare le cose che ti piacciono solo ed esclusivamente a quando sarai in vacanza, perché arriverai senza energie e con tante aspettative che magari non riuscirai a soddisfare, anche per motivi che non dipenderanno solo da te. Il piacere di fare ogni giorno qualcosa per te, qualcosa che ti piace, rende ogni giorno un giorno vitale, un giorno unico, che vale la pena vivere sempre a pieno.
E se tutto questo ancora non basta, ti regalo una visualizzazione per andare in ferie senza stress. Basta poco per rigenerarti, clicca play e lasciati trasportare dalla mia voce.
"Pensati piuma"
Prova a mettere in pratica questi miei suggerimenti, tira fuori l’energia per l’ultimo sprint, e goditi appieno l’ebbrezza che ogni giorno ti dona il piacere di essere in ferie. Buone vacanze.