ANSIA? LASCIA ANDARE IL PESO CHE TI ATTANAGLIA

Ogni sintomo ha dietro un messaggio che, se ascoltato, ti aiuta a migliore la qualità della vita. Chi non hai mai vissuto una situazione ansiogena? Ma avere sempre l’ansia non è salutare, crea un allarme costante al corpo provocando sintomi che, se non ascoltati, vanno a ostacolare il tuo benessere. Io l’ho provato sulla mia pelle, ti racconto in breve come ne sono uscita.

ansia

Indice

«Pensavo che una dose costante di ansia facesse parte della vita, come lo stress o altri stati d’animo, ma cresceva sempre di più, ecco perché ho voluto varcare quella porta, la porta che mi faceva uscire dalla mia comfort zone. È stato il passo con cui mi sono resa conto che l’ansia provata, nociva per me, avrei potuto gestirla a mio favore e trarne un beneficio, invece di invalidarmi la vita.

Pensavo di essere nata con un bel pacchetto confezionato di ansia in dote. Mi sono portata dietro questa credenza per tanti anni, fino a quel meraviglioso giorno in cui ho detto: “Basta, voglio stare meglio, me lo merito”. Sapevo che non ce la potevo fare con le mie forze, perché ormai ero all’interno di un circolo vizioso, ecco perché ho chiesto aiuto a chi, professionalmente, aveva gli strumenti e la capacità di tirarmi fuori da quella gabbia.»

ansia

Se mi guardo indietro, ricordo stati d’animo opprimenti a scuola, al lavoro, con i figli, fino ad arrivare a situazioni invalidanti che non mi permettevano di vivere. Forse sai di cosa sto parlando.

Parlo di quando hai paura di esprimerti perché senti il giudizio al centro del petto o come una spada di Damocle sulla testa, e allora rinunci a dire la tua, ti nascondi o, peggio ancora, accetti come una vittima tutto quello che succede intorno a te. Parlo di quando non pensi più ai tuoi bisogni perché ti sale l’ansia credendo di essere egoista, o quando non riesci a soddisfare le esigenze degli altri. Quando questo accade si aggiunge anche il senso di colpa, arrivi a fine giornata con un' enorme stanchezza e una grande insoddisfazione, perché quello che fai non è mai abbastanza. Potrei continuare con tanti altri episodi che io stessa, come te, ho vissuto.

Non è mai abbastanza quello che fai finché non prendi in mano la tua vita e metti un freno per fare il giro di boa.

Vuoi continuare così o meriti la serenità?

La scelta è tua. Ricorda, abbiamo sempre una scelta: possiamo sprofondare nell’ansia che abita dentro di noi o capire il messaggio che ci sta mandando.

L’ansia, che ti sta togliendo piano piano la vita, come ha fatto con me. Mi stavo annullando, non stavo ascoltando la mia anima. Ma poi basta, ho scelto di essere protagonista e posso aiutare anche te.

ansia

Ti domanderai: “Come faccio a diventare protagonista della mia vita?

Comincia da qui:

1)   impara a dire di no, sforzati. Lo so, non è semplice, ma è fattibile, credimi;

2)   inizia ad alimentare un sano egoismo, fallo per te e vedrai che comincerai subito a sentirti meglio;

3)   allontana le persone che pretendono troppo e ti tolgono solo energia; prova a mettere attenzione nel percepirle, te ne accorgerai;

4)   comincia ad alimentare una tua passione, un tuo interesse, e vedrai come le giornate ti sembreranno da subito più leggere.

ansia

C’è la possibilità che non senti l’ansia perché si è somatizzata in mal di testa, mal di stomaco, stanchezza, difficoltà a dormire o, peggio, svegliarsi senza sentirsi riposati.

Questi sono i sintomi di un’ansia che vuole essere ascoltata e parla attraverso il tuo corpo. Sai cosa succede se li ignori? L’anima urla e questo urlo esce prepotente come attacco di panico.

L’attacco di panico è un messaggio violento e disperato del tuo malessere interiore che vuole essere ascoltato e trasformato in una risorsa potenziante.

Basta con rimedi che sopprimono questi sintomi, ascoltali!

Se non sai da dove cominciare, clicca sul bottone e prenota una chiamata conoscitiva gratuita, insieme troveremo la soluzione!

Condividi questo articolo sui social:
Made on
Tilda